Pubblicato
Azienda Trasporti Milanesi
Gara #1564
S07 - Noleggio a lungo termine veicoli parco ausiliario ATMInformazioni appalto
18/11/2024
Aperta
Forniture
€ 9.105.000,00
VILLA MANUELA
Categorie merceologiche
3411
-
Autovetture per trasporto passeggeri
Lotti
1
B3656B4B55
Solo prezzo
S07 - Noleggio a lungo termine veicoli parco ausiliario ATM
Fornitura mediante noleggio a lungo termine dei veicoli del parco ausiliario di ATM
€ 9.105.000,00
€ 0,00
€ 0,00
Scadenze
22/11/2024 16:30
02/12/2024 13:00
04/12/2024 09:30
Avvisi
Allegati
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1.03 MB |
Chiarimenti
18/10/2024 16:31
Quesito #1
Spett.le ATM,
si chiede di specificare se sia possibile partecipare solo ad alcuni Lotti oppure se il presente bando prevede un Unico Lotto per tutti e 298 mezzi.
Cordiali saluti.
si chiede di specificare se sia possibile partecipare solo ad alcuni Lotti oppure se il presente bando prevede un Unico Lotto per tutti e 298 mezzi.
Cordiali saluti.
24/10/2024 11:02
Risposta
Prendere visione del documento Precisazioni 1 e nella sezione Allegati
25/10/2024 15:10
Quesito #4
Spett.le ATM,
si chiede di specificare se i mezzi richiesti nel presente bando rappresentano un rinnovo del parco attuale in scadenza oppure una implementazione dello stesso.
Inoltre, data la complessità della presente gara, al fine di garantire il favor partecipationis, si chiede di voler concedere una proroga della scadenza di gara di almeno 15gg lavorativi con la relativa possibilità di proporre chiarimenti entro 7gg prima della scadenza.
In attesa di cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.
si chiede di specificare se i mezzi richiesti nel presente bando rappresentano un rinnovo del parco attuale in scadenza oppure una implementazione dello stesso.
Inoltre, data la complessità della presente gara, al fine di garantire il favor partecipationis, si chiede di voler concedere una proroga della scadenza di gara di almeno 15gg lavorativi con la relativa possibilità di proporre chiarimenti entro 7gg prima della scadenza.
In attesa di cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.
18/11/2024 10:59
Risposta
Prendere visione del documento Precisazioni 2 e Proroga nella sezione Allegati
29/10/2024 18:42
Quesito #5
Spett.le ATM,
di seguito le nostre richieste di chiarimenti:
1. Art. 1.4 Specifiche Tecniche - Veicoli Jolly:
Preso atto della richiesta di messa a disposizione di 2 veicoli a titolo gratuito per tutta la durata del contratto, che verranno consegnate presso la sede ATM e tenute presso la sede di ATM per l’intera durata contrattuale, si chiede di confermare che i possibili ulteriori 12 veicoli saranno messi a disposizione su richiesta di ATM da parte del noleggiatore con canone definito in fase di aggiudicazione.
Inoltre si segnala che, data la scarsità dei mezzi usati a disposizione e data l’impossibilità di utilizzare mezzi provenienti da RAC, le tempistiche di fornitura dei veicoli Jolly richiesti non potrà essere inferiore a 20-30gg. Si chiede di accettare.
2. Art. 1.8 Specifiche Tecniche - Tempi di consegna:
si segnala che le tempistiche richieste e la disponibilità di consegna di 5 vetture al giorno non risultano accettabili. Si fa presente che il contesto geo-politico, ormai noto, prevede tempistiche di consegna dei veicoli differenti da quanto richiesto. Si chiede pertanto di poter pubblicare in sede di offerta le tempistiche di consegna per ogni singolo veicolo offerto che terranno conto dei tempi di produzione del costruttore, del montaggio di eventuali allestimenti e delle tempistiche di trasferimento, approntamento ed immatricolazione dei veicoli.
Inoltre, la pianificazione delle consegne potrà essere effettuata sulla base della messa a disposizione dei veicoli da parte di costruttori/allestitori.
Infine, si precisa che eventuali penali per ritardata consegna e/o risoluzione contrattuale potranno essere applicate solo in caso tali ritardi siano imputabili al noleggiatore, pertanto eventuali ritardi di consegna da parte dei costruttori/allestitori dovranno rientrare nelle cause di forza maggiore.
3. Art. 1 Disciplinare - Quinto d’obbligo:
si prende atto della previsione dell’applicazione del Quinto d’obbligo, ma si segnala che eventuali ordini emessi dopo lo scadere dei 180 gg di validità dell’offerta dovranno prevedere un aggiornamento di canone in presenza di variazioni di listino, sconti costruttori, tasso, valore di rivendita.
4. Art. 1.3 Specifiche Tecniche - Aumento veicoli a noleggio:
Si segnala che eventuali ordini emessi dopo lo scadere dei 180 gg di validità dell’offerta dovranno prevedere un aggiornamento di canone in presenza di variazioni di listino, sconti costruttori, tasso, valore di rivendita.
5. Art. 3.6 Specifiche Tecniche - Modalità consegna veicoli:
si chiede di confermare che sia possibile prevedere la consegna dei veicoli presso una sede di ATM.
6. Restituzione anticipata:
si chiede di confermare che nel presente bando non viene prevista la possibilità di restituzione anticipata dei singoli veicoli. In caso contrario, si chiede di recepire quanto previsto sul mercato in caso di restituzione anticipata dei veicoli (attivabile solo dopo il 12° mese di vita del singolo contratto) il pagamento di una penale pari al 35% dei canoni residui. Questa disciplina si pone infatti a garanzia del principio di equità contrattuale normativamente riconosciuto. Si chiede di accettare.
7. Art. 3.5 Specifiche Tecniche – Sostituzione veicoli:
siamo ad indicare che la sostituzione a carattere definitivo dei veicoli avverrà – per casistiche di furto/grave guasto/sinistro - nel momento in cui la durata contrattuale residua sia superiore a 24 mesi ed entro il lasso di tempo necessario alla produzione del nuovo mezzo, come comunicato dalla casa costruttrice; si fa presente che il nuovo ordinativo avrà la medesima durata ed il medesimo chilometraggio originariamente previsti e sarà di pari categoria (compreso eventuale allestimento).
Invece, in caso di durata contrattuale residua inferiore a 24 mesi, la scrivente fornirà alla Stazione Appaltante un veicolo sostitutivo di pari categoria (ma privo di allestimento) alle stesse condizioni previste dal capitolato per tutta la durata residua del contratto. Si chiede di accettare tale modalità di gestione.
8. Art. 1.1 Specifiche Tecniche – Tassa di proprietà:
Si segnala che, come previsto dal DL 124/2019 convertito in L. 157/2019, dal 1° gennaio 2020 l’onere del pagamento del bollo auto sui veicoli concessi in noleggio a lungo termine con un contratto di durata pari o superiore a dodici mesi, passa dal noleggiatore (proprietario del mezzo) all’utilizzatore (da intendersi come Cliente locatario del contratto). In conseguenza di tali modifiche, non è possibile per l’Appaltatore mantenere il bollo auto all’interno del canone di noleggio.
Alla luce di quanto sopra esposto, l’importo relativo alla quota bollo non è da intendersi nell’offerta economica proposta, ma potrà essere a rifatturazione a seguito di sottoscrizione di apposita delega.
9. Durata dell’appalto:
si chiede di confermare che si tratta di un contratto chiuso, ossia che tutti i 298 veicoli verranno ordinati alla stipula del contratto e che ciascun veicolo avrà una durata contrattuale di 60 mesi a decorrere dalla consegna di ciascun veicolo.
10. Art. 15 Disciplinare - Ordini da altre società del Gruppo ATM:
in merito alla possibilità da parte di altre imprese facenti parte del Gruppo ATM di richiedere la fornitura di ulteriori veicoli oltre ai 298 oggetto del presente bando, si chiede di specificare già in questa sede quali saranno le suddette società.
Si segnala che eventuali ulteriori ordinativi effettuati da altre Società saranno accettati solo a seguito di esito positivo di controlli, svolti dall’Appaltatore sulle nuove Società, sul rispetto da parte di queste ultime delle norme in tema di contrasto al finanziamento del terrorismo, anti-corruzione o anti-riciclaggio. Si chiede di accettare.
11. Art. 2.4 Specifiche Tecniche - Compatibilità colonnine:
Si segnala che i mezzi verranno forniti con i cavi previsti dalle case costruttrici, pertanto al fine di poter effettuare una verifica con i costruttori circa la compatibilità di tali cavi con le colonnine presenti in ATM, si chiede di fornire le caratteristiche delle colonnine a vostra disposizione.
12. Art. 3.4 Specifiche Tecniche – Aggiornamento/Adeguamento normative:
Si segnala che la richiesta presente all’art. 3.4 delle Specifiche Tecniche non è accettabile in quanto non risulta possibile prevedere un rischio economico. Eventuali aggiornamenti tecnici richiesti dalle normative che prevedano impatti economici dovranno essere rifatturati ad ATM. Si chiede di accettare al fine di rendere il presente bando partecipabile.
13. Art. 1.10 Specifiche Tecniche – Prefatturato:
“Nessuna fattura può essere liquidata senza la sopra citata autorizzazione o per importi differenti a quelli autorizzati”.
Chiarimento:
Per il flusso di prefatturato sia sugli importi di canone, sia sugli extracanoni, si propone il seguente iter: Il Noleggiatore invia alla Società un file excel formato standard contenente la lista dei veicoli oggetto di fatturazione, la Società verifica il file e fornisce riscontro entro 4 gg lavorativi con OK o KO.
14. Art. 20 Disciplinare – Divieto di cessione del contratto:
si chiede di confermare che il divieto di cessione del contratto si applica ad entrambe le Parti e che non sia prevista la possibilità di incorrere in nuove/future controparti.
In alternativa, si chiede di accettare che la cessione del contratto sia resa efficace solo a seguito di esito positivo di controlli, svolti dall’Appaltatore sulla nuova Società, sul rispetto da parte di quest’ultima delle norme in tema di contrasto al finanziamento del terrorismo, anti-corruzione o anti-riciclaggio.
15. Art. 1 Specifiche Tecniche – Macchinari/Attrezzature di proprietà di ATM:
si chiede di meglio specificare l’entità delle attrezzature e macchinari di proprietà di ATM che potrebbero eventualmente essere installati a bordo dei veicoli.
Si precisa che ATM sarà responsabile della loro corretta installazione e della loro rispondenza alle leggi vigenti. In nessun caso sarà consentito il montaggio di organi meccanici e componenti che alterino le caratteristiche di omologazione del veicolo. Resta inteso che tali installazioni saranno eseguiti a cura e spese dell’Ente e che le vetture, alla scadenza del contratto di noleggio, dovranno essere restituite alla scrivente nello stato in cui sono state consegnate, salvo la normale usura dovuta al periodo e al chilometraggio. Si chiede di confermare.
16. Art. 2.1 Specifiche Tecniche – Pneumatici 4 stagioni:
Si conferma che, qualora il costruttore preveda da listino la possibilità di installare i pneumatici 4 stagioni, il veicolo verrà consegnato munito di tali pneumatici. Tuttavia, si segnala che in occasione del cambio gomme per usura, non sarà possibile garantire che verranno nuovamente installati dei pneumatici 4 stagioni.
Qualora tale tipo di pneumatico non fosse previsto dai listini dei costruttori, si chiede di accettare la consegna dei mezzi muniti di pneumatici estivi+invernali e che per i successivi cambi verrà seguita la normativa vigente.
17. Art. 3.2 Procedura Gestionale – Soccorso stradale estero:
Fermo restando che la scrivente garantirà il servizio di soccorso stradale sia sul territorio nazionale sia all’estero, tuttavia si fa presente che il soccorso al di fuori dei confini nazionali verrà garantito nei paesi ove è presente la scrivente (Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Ungheria). Nei paesi dove non è presente la scrivente, sarà possibile: 1)rimborsare il soccorso attivato autonomamente dal driver (ma comunicato precedentemente all'assistenza clienti) con fattura intestata alla scrivente;
2)attivare il soccorso con i nostri fornitori ma la destinazione dovrà essere fornita dal driver non avendo una nostra copertura sul territorio. Si chiede di accettare.
18. Art. 3.2 Procedura gestionale – Tempistiche soccorso stradale:
in merito alle tempistiche richieste di intervento di recupero del mezzo in avaria (entro e non oltre 1 ora dalla chiamata), si segnala che tale tempistica non risulta sufficiente.
Si chiede pertanto di voler modificare tale tempistica, come in uso sul mercato di noleggio, a 2-3h dalla chiamata, fatto salvo particolari condizioni di disponibilità o viabilità accertabili, di cui il conducente dovrà essere avvisato.
19. Art. 1.1 Specifiche Tecniche – Revisioni:
in merito alla richiesta di gestione delle revisioni biennali/quadriennali, siamo a comunicare che la Scrivente prevede un processo finalizzato a fornire un servizio efficace di remind al Driver, ed a lasciare piena autonomia allo stesso di poter decidere liberamente e senza vincoli, in base ai propri impegni personali e professionali, quando effettuare le revisioni. Tale processo prevede una prima notifica, il mese prima della scadenza, volta ad avvertire l’azienda che la scadenza è prossima; dopodiché sono previste altre due notifiche dirette al Driver nel mese di scadenza delle revisioni. Inoltre il Driver avrà a disposizioni due canali per poter fissare il relativo appuntamento: utilizzare il portale tramite cui individuare l’officina più vicina e fissare direttamente l’appuntamento, in alternativa può effettuare gli stessi passaggi chiamando il nostro Numero Verde. Si prega di confermare tale modalità di azione.
20. Art. 3.5 Procedura Gestionale – Piccole Riparazioni:
In caso di oggettiva impossibilità di usufruire di un centro di servizio autorizzato dall’aggiudicatario, si chiede di prevedere i seguenti massimali previsti per le piccole riparazioni che ATM può far eseguire: € 150,00 iva esclusa (€ 300 all’estero) a fronte di una fattura intestata all’aggiudicatario e di un modulo di rimborso debitamente compilato.
Si segnala inoltre che l'importo non sarà rimborsato tramite l'emissione di una nota credito ma tramite un bonifico bancario. Si chiede di accettare tale modalità di azione.
21. Art. 4.2 Procedura Gestionale – Multe:
la scrivente gestisce la richiesta di rinotifica entro il termine di legge riferito al verbale e previsto dal vigente Codice della Strada. Si precisa che per tutte le infrazioni non disciplinate dal Codice della Strada notificate alla scrivente (es: parcheggi o pedaggi di Enti Privati, Multe estere con legislazioni diverse, Articoli comunali – es: sosta sul verde, area demanio) non è possibile proporre la rinotifica in quanto non possiamo avvalerci dell’ipotesi del combinato disposto dal vigente Codice della Strada degli art. 84 e 196, dove emerge palesemente che nell'ipotesi di infrazioni commesse alla guida di veicoli adibiti a locazione senza conducente, responsabile in solido con l'autore della violazione sia il locatario e non il proprietario del veicolo. Pertanto verranno pagate e fatturate al cliente locatario previo comunicazione. Specifichiamo inoltre che le sanzioni possono essere notificate direttamente dall'Ente al locatario per applicazione dell'articolo 94 c.4 bis.
22. Autovettura 9 posti:
si chiede di meglio precisare l’utilizzo che ne verrà fatto delle autovetture 9 posti richieste.
23. Proroga:
Data la complessità della gara e la necessità di coinvolgere diverse parti per poter elaborare un’offerta economica, si richiede la necessità di prevedere una proroga di almeno 15gg lavorativi.
In attesa di cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.
di seguito le nostre richieste di chiarimenti:
1. Art. 1.4 Specifiche Tecniche - Veicoli Jolly:
Preso atto della richiesta di messa a disposizione di 2 veicoli a titolo gratuito per tutta la durata del contratto, che verranno consegnate presso la sede ATM e tenute presso la sede di ATM per l’intera durata contrattuale, si chiede di confermare che i possibili ulteriori 12 veicoli saranno messi a disposizione su richiesta di ATM da parte del noleggiatore con canone definito in fase di aggiudicazione.
Inoltre si segnala che, data la scarsità dei mezzi usati a disposizione e data l’impossibilità di utilizzare mezzi provenienti da RAC, le tempistiche di fornitura dei veicoli Jolly richiesti non potrà essere inferiore a 20-30gg. Si chiede di accettare.
2. Art. 1.8 Specifiche Tecniche - Tempi di consegna:
si segnala che le tempistiche richieste e la disponibilità di consegna di 5 vetture al giorno non risultano accettabili. Si fa presente che il contesto geo-politico, ormai noto, prevede tempistiche di consegna dei veicoli differenti da quanto richiesto. Si chiede pertanto di poter pubblicare in sede di offerta le tempistiche di consegna per ogni singolo veicolo offerto che terranno conto dei tempi di produzione del costruttore, del montaggio di eventuali allestimenti e delle tempistiche di trasferimento, approntamento ed immatricolazione dei veicoli.
Inoltre, la pianificazione delle consegne potrà essere effettuata sulla base della messa a disposizione dei veicoli da parte di costruttori/allestitori.
Infine, si precisa che eventuali penali per ritardata consegna e/o risoluzione contrattuale potranno essere applicate solo in caso tali ritardi siano imputabili al noleggiatore, pertanto eventuali ritardi di consegna da parte dei costruttori/allestitori dovranno rientrare nelle cause di forza maggiore.
3. Art. 1 Disciplinare - Quinto d’obbligo:
si prende atto della previsione dell’applicazione del Quinto d’obbligo, ma si segnala che eventuali ordini emessi dopo lo scadere dei 180 gg di validità dell’offerta dovranno prevedere un aggiornamento di canone in presenza di variazioni di listino, sconti costruttori, tasso, valore di rivendita.
4. Art. 1.3 Specifiche Tecniche - Aumento veicoli a noleggio:
Si segnala che eventuali ordini emessi dopo lo scadere dei 180 gg di validità dell’offerta dovranno prevedere un aggiornamento di canone in presenza di variazioni di listino, sconti costruttori, tasso, valore di rivendita.
5. Art. 3.6 Specifiche Tecniche - Modalità consegna veicoli:
si chiede di confermare che sia possibile prevedere la consegna dei veicoli presso una sede di ATM.
6. Restituzione anticipata:
si chiede di confermare che nel presente bando non viene prevista la possibilità di restituzione anticipata dei singoli veicoli. In caso contrario, si chiede di recepire quanto previsto sul mercato in caso di restituzione anticipata dei veicoli (attivabile solo dopo il 12° mese di vita del singolo contratto) il pagamento di una penale pari al 35% dei canoni residui. Questa disciplina si pone infatti a garanzia del principio di equità contrattuale normativamente riconosciuto. Si chiede di accettare.
7. Art. 3.5 Specifiche Tecniche – Sostituzione veicoli:
siamo ad indicare che la sostituzione a carattere definitivo dei veicoli avverrà – per casistiche di furto/grave guasto/sinistro - nel momento in cui la durata contrattuale residua sia superiore a 24 mesi ed entro il lasso di tempo necessario alla produzione del nuovo mezzo, come comunicato dalla casa costruttrice; si fa presente che il nuovo ordinativo avrà la medesima durata ed il medesimo chilometraggio originariamente previsti e sarà di pari categoria (compreso eventuale allestimento).
Invece, in caso di durata contrattuale residua inferiore a 24 mesi, la scrivente fornirà alla Stazione Appaltante un veicolo sostitutivo di pari categoria (ma privo di allestimento) alle stesse condizioni previste dal capitolato per tutta la durata residua del contratto. Si chiede di accettare tale modalità di gestione.
8. Art. 1.1 Specifiche Tecniche – Tassa di proprietà:
Si segnala che, come previsto dal DL 124/2019 convertito in L. 157/2019, dal 1° gennaio 2020 l’onere del pagamento del bollo auto sui veicoli concessi in noleggio a lungo termine con un contratto di durata pari o superiore a dodici mesi, passa dal noleggiatore (proprietario del mezzo) all’utilizzatore (da intendersi come Cliente locatario del contratto). In conseguenza di tali modifiche, non è possibile per l’Appaltatore mantenere il bollo auto all’interno del canone di noleggio.
Alla luce di quanto sopra esposto, l’importo relativo alla quota bollo non è da intendersi nell’offerta economica proposta, ma potrà essere a rifatturazione a seguito di sottoscrizione di apposita delega.
9. Durata dell’appalto:
si chiede di confermare che si tratta di un contratto chiuso, ossia che tutti i 298 veicoli verranno ordinati alla stipula del contratto e che ciascun veicolo avrà una durata contrattuale di 60 mesi a decorrere dalla consegna di ciascun veicolo.
10. Art. 15 Disciplinare - Ordini da altre società del Gruppo ATM:
in merito alla possibilità da parte di altre imprese facenti parte del Gruppo ATM di richiedere la fornitura di ulteriori veicoli oltre ai 298 oggetto del presente bando, si chiede di specificare già in questa sede quali saranno le suddette società.
Si segnala che eventuali ulteriori ordinativi effettuati da altre Società saranno accettati solo a seguito di esito positivo di controlli, svolti dall’Appaltatore sulle nuove Società, sul rispetto da parte di queste ultime delle norme in tema di contrasto al finanziamento del terrorismo, anti-corruzione o anti-riciclaggio. Si chiede di accettare.
11. Art. 2.4 Specifiche Tecniche - Compatibilità colonnine:
Si segnala che i mezzi verranno forniti con i cavi previsti dalle case costruttrici, pertanto al fine di poter effettuare una verifica con i costruttori circa la compatibilità di tali cavi con le colonnine presenti in ATM, si chiede di fornire le caratteristiche delle colonnine a vostra disposizione.
12. Art. 3.4 Specifiche Tecniche – Aggiornamento/Adeguamento normative:
Si segnala che la richiesta presente all’art. 3.4 delle Specifiche Tecniche non è accettabile in quanto non risulta possibile prevedere un rischio economico. Eventuali aggiornamenti tecnici richiesti dalle normative che prevedano impatti economici dovranno essere rifatturati ad ATM. Si chiede di accettare al fine di rendere il presente bando partecipabile.
13. Art. 1.10 Specifiche Tecniche – Prefatturato:
“Nessuna fattura può essere liquidata senza la sopra citata autorizzazione o per importi differenti a quelli autorizzati”.
Chiarimento:
Per il flusso di prefatturato sia sugli importi di canone, sia sugli extracanoni, si propone il seguente iter: Il Noleggiatore invia alla Società un file excel formato standard contenente la lista dei veicoli oggetto di fatturazione, la Società verifica il file e fornisce riscontro entro 4 gg lavorativi con OK o KO.
14. Art. 20 Disciplinare – Divieto di cessione del contratto:
si chiede di confermare che il divieto di cessione del contratto si applica ad entrambe le Parti e che non sia prevista la possibilità di incorrere in nuove/future controparti.
In alternativa, si chiede di accettare che la cessione del contratto sia resa efficace solo a seguito di esito positivo di controlli, svolti dall’Appaltatore sulla nuova Società, sul rispetto da parte di quest’ultima delle norme in tema di contrasto al finanziamento del terrorismo, anti-corruzione o anti-riciclaggio.
15. Art. 1 Specifiche Tecniche – Macchinari/Attrezzature di proprietà di ATM:
si chiede di meglio specificare l’entità delle attrezzature e macchinari di proprietà di ATM che potrebbero eventualmente essere installati a bordo dei veicoli.
Si precisa che ATM sarà responsabile della loro corretta installazione e della loro rispondenza alle leggi vigenti. In nessun caso sarà consentito il montaggio di organi meccanici e componenti che alterino le caratteristiche di omologazione del veicolo. Resta inteso che tali installazioni saranno eseguiti a cura e spese dell’Ente e che le vetture, alla scadenza del contratto di noleggio, dovranno essere restituite alla scrivente nello stato in cui sono state consegnate, salvo la normale usura dovuta al periodo e al chilometraggio. Si chiede di confermare.
16. Art. 2.1 Specifiche Tecniche – Pneumatici 4 stagioni:
Si conferma che, qualora il costruttore preveda da listino la possibilità di installare i pneumatici 4 stagioni, il veicolo verrà consegnato munito di tali pneumatici. Tuttavia, si segnala che in occasione del cambio gomme per usura, non sarà possibile garantire che verranno nuovamente installati dei pneumatici 4 stagioni.
Qualora tale tipo di pneumatico non fosse previsto dai listini dei costruttori, si chiede di accettare la consegna dei mezzi muniti di pneumatici estivi+invernali e che per i successivi cambi verrà seguita la normativa vigente.
17. Art. 3.2 Procedura Gestionale – Soccorso stradale estero:
Fermo restando che la scrivente garantirà il servizio di soccorso stradale sia sul territorio nazionale sia all’estero, tuttavia si fa presente che il soccorso al di fuori dei confini nazionali verrà garantito nei paesi ove è presente la scrivente (Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Ungheria). Nei paesi dove non è presente la scrivente, sarà possibile: 1)rimborsare il soccorso attivato autonomamente dal driver (ma comunicato precedentemente all'assistenza clienti) con fattura intestata alla scrivente;
2)attivare il soccorso con i nostri fornitori ma la destinazione dovrà essere fornita dal driver non avendo una nostra copertura sul territorio. Si chiede di accettare.
18. Art. 3.2 Procedura gestionale – Tempistiche soccorso stradale:
in merito alle tempistiche richieste di intervento di recupero del mezzo in avaria (entro e non oltre 1 ora dalla chiamata), si segnala che tale tempistica non risulta sufficiente.
Si chiede pertanto di voler modificare tale tempistica, come in uso sul mercato di noleggio, a 2-3h dalla chiamata, fatto salvo particolari condizioni di disponibilità o viabilità accertabili, di cui il conducente dovrà essere avvisato.
19. Art. 1.1 Specifiche Tecniche – Revisioni:
in merito alla richiesta di gestione delle revisioni biennali/quadriennali, siamo a comunicare che la Scrivente prevede un processo finalizzato a fornire un servizio efficace di remind al Driver, ed a lasciare piena autonomia allo stesso di poter decidere liberamente e senza vincoli, in base ai propri impegni personali e professionali, quando effettuare le revisioni. Tale processo prevede una prima notifica, il mese prima della scadenza, volta ad avvertire l’azienda che la scadenza è prossima; dopodiché sono previste altre due notifiche dirette al Driver nel mese di scadenza delle revisioni. Inoltre il Driver avrà a disposizioni due canali per poter fissare il relativo appuntamento: utilizzare il portale tramite cui individuare l’officina più vicina e fissare direttamente l’appuntamento, in alternativa può effettuare gli stessi passaggi chiamando il nostro Numero Verde. Si prega di confermare tale modalità di azione.
20. Art. 3.5 Procedura Gestionale – Piccole Riparazioni:
In caso di oggettiva impossibilità di usufruire di un centro di servizio autorizzato dall’aggiudicatario, si chiede di prevedere i seguenti massimali previsti per le piccole riparazioni che ATM può far eseguire: € 150,00 iva esclusa (€ 300 all’estero) a fronte di una fattura intestata all’aggiudicatario e di un modulo di rimborso debitamente compilato.
Si segnala inoltre che l'importo non sarà rimborsato tramite l'emissione di una nota credito ma tramite un bonifico bancario. Si chiede di accettare tale modalità di azione.
21. Art. 4.2 Procedura Gestionale – Multe:
la scrivente gestisce la richiesta di rinotifica entro il termine di legge riferito al verbale e previsto dal vigente Codice della Strada. Si precisa che per tutte le infrazioni non disciplinate dal Codice della Strada notificate alla scrivente (es: parcheggi o pedaggi di Enti Privati, Multe estere con legislazioni diverse, Articoli comunali – es: sosta sul verde, area demanio) non è possibile proporre la rinotifica in quanto non possiamo avvalerci dell’ipotesi del combinato disposto dal vigente Codice della Strada degli art. 84 e 196, dove emerge palesemente che nell'ipotesi di infrazioni commesse alla guida di veicoli adibiti a locazione senza conducente, responsabile in solido con l'autore della violazione sia il locatario e non il proprietario del veicolo. Pertanto verranno pagate e fatturate al cliente locatario previo comunicazione. Specifichiamo inoltre che le sanzioni possono essere notificate direttamente dall'Ente al locatario per applicazione dell'articolo 94 c.4 bis.
22. Autovettura 9 posti:
si chiede di meglio precisare l’utilizzo che ne verrà fatto delle autovetture 9 posti richieste.
23. Proroga:
Data la complessità della gara e la necessità di coinvolgere diverse parti per poter elaborare un’offerta economica, si richiede la necessità di prevedere una proroga di almeno 15gg lavorativi.
In attesa di cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.
18/11/2024 11:00
Risposta
Prendere visione del documento Precisazioni 2 e Proroga nella sezione Allegati
30/10/2024 17:59
Quesito #6
Spett.le ATM,
di seguito ulteriori richieste di chiarimento:
1. Art. 4.4.4 Procedura Gestionale – Guasto veicolo non marciante:
“L’Aggiudicatario garantirà il ricovero del mezzo presso l’officina indicata in base al deposito di appartenenza del mezzo”.
Chiarimento:
si chiede di confermare che per “Officina Indicata” si intende un’officina che verrà indicata ad ATM dal Numero Verde dell’aggiudicatario.
2. Art. 3.6 Specifica Tecnica – Consegna veicoli:
“I veicoli a trazione termica dovranno essere consegnati con almeno ¼ di serbatoio di carburante”.
Chiarimento:
in merito ai mezzi con alimentazione termica si chiede di accettare la consegna degli stessi con una quantità minima di carburante (spegnimento spia rossa della riserva) in quanto la vostra richiesta (consegna con almeno ¼ di serbatoio di carburante) non risulta esaudibile dal momento che i mezzi richiesti presentano diverse capacità del serbatoio.
Qualora la consegna con spegnimento spia rossa della riserva non fosse sufficiente, si chiede di indicare una quantità di litri di carburante precisa e valida per tutti i mezzi, ad eccezione dei motocicli i quali verranno consegnati con una quantità di carburante che impedirà l’accensione della spia rossa della riserva.
In attesa di cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.
di seguito ulteriori richieste di chiarimento:
1. Art. 4.4.4 Procedura Gestionale – Guasto veicolo non marciante:
“L’Aggiudicatario garantirà il ricovero del mezzo presso l’officina indicata in base al deposito di appartenenza del mezzo”.
Chiarimento:
si chiede di confermare che per “Officina Indicata” si intende un’officina che verrà indicata ad ATM dal Numero Verde dell’aggiudicatario.
2. Art. 3.6 Specifica Tecnica – Consegna veicoli:
“I veicoli a trazione termica dovranno essere consegnati con almeno ¼ di serbatoio di carburante”.
Chiarimento:
in merito ai mezzi con alimentazione termica si chiede di accettare la consegna degli stessi con una quantità minima di carburante (spegnimento spia rossa della riserva) in quanto la vostra richiesta (consegna con almeno ¼ di serbatoio di carburante) non risulta esaudibile dal momento che i mezzi richiesti presentano diverse capacità del serbatoio.
Qualora la consegna con spegnimento spia rossa della riserva non fosse sufficiente, si chiede di indicare una quantità di litri di carburante precisa e valida per tutti i mezzi, ad eccezione dei motocicli i quali verranno consegnati con una quantità di carburante che impedirà l’accensione della spia rossa della riserva.
In attesa di cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.
18/11/2024 11:00
Risposta
Prendere visione del documento Precisazioni 2 e Proroga nella sezione Allegati