Scaduto

Gara #2779

U10 - FORNITURA E SOSTITUZIONE DI BATTERIE DEI GRUPPI STATICI DI CONTINUITÀ (UPS) INSTALLATI NEI LOCALI TECNOLOGICI PRESSO LE STAZIONI METROPOLITANE ELETTRICHE DI ALIMENTAZIONE DELLE LINEE M1-M2-M3 E M5.
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Informazioni appalto

16/06/2025
Aperta
Forniture
€ 1.109.530,78
COSTA STEFANO
Azienda Trasporti Milanesi

Categorie merceologiche

314 - Accumulatori, pile e batterie primarie

Lotti

1
B740877801
Solo prezzo
U10 - FORNITURA E SOSTITUZIONE DI BATTERIE DEI GRUPPI STATICI DI CONTINUITÀ (UPS) INSTALLATI NEI LOCALI TECNOLOGICI PRESSO LE STAZIONI METROPOLITANE ELETTRICHE DI ALIMENTAZIONE DELLE LINEE M1-M2-M3 E M5.
FORNITURA E SOSTITUZIONE DI BATTERIE DEI GRUPPI STATICI DI CONTINUITÀ (UPS) INSTALLATI NEI LOCALI TECNOLOGICI PRESSO LE STAZIONI METROPOLITANE ELETTRICHE DI ALIMENTAZIONE DELLE LINEE M1-M2-M3 E M5.
€ 771.903,78
€ 220.866,50
€ 4.787,00

Seggio di gara

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29/07/2025 15:37
324.01 kB
Cognome Nome Ruolo
Martinoli Alessandro Presidente
Pasetti Stefano Commissario
Guidetti Lidia Commissario

Scadenze

15/07/2025 17:30
29/07/2025 13:00
30/07/2025 09:30

Allegati

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1.19 MB
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16/06/2025 10:10
0.96 MB

Chiarimenti

18/06/2025 10:51
Quesito #1
Domanda 1
Siamo fornitori di batterie per UPS con un fatturato di 7-8Milioni anno.
Vorremmo sapere se il requisito di contratti precedenti per un importo non inferiore a € 700.000 si riferisce ad una singola fornitura oppure al valore totale sommato di più forniture effettuate nel periodo dei 10 anni precedenti?








23/06/2025 09:04
Risposta
Risposta 1
Si conferma il requisito di partecipazione indicato al punto 7.1.1 c) del disciplinare di gara, pertanto aver eseguito a dimostrazione della capacità tecnico-professionale, contratti analoghi a quello cui è finalizzata la procedura di gara stessa, e quindi contratti di fornitura ed installazione di impianti di accumulo di energia elettrica per un importo complessivo pari ad almeno 700.000,00 euro + IVA negli ultimi 10 anni antecedenti alla data di indizione della procedura di gara.









26/06/2025 10:46
Quesito #2
Domanda 2
Siamo una società che opera contratti di manutenzione specifici su sistemi UPS le cui attività comprendono anche la fornitura ed installazione di batterie. Vorremmo sapere se la fornitura ed installazione di batterie eseguita nell'ambito di tali contratti, a fronte di appositi ordini di lavoro, quindi chiaramente definita in termini economici, possa essere usata a dimostrazione del requisito tecnico richiesto al punto 7.1.1. c1 del disciplinare di gara.



04/07/2025 12:52
Risposta
Risposta 2
Si conferma che le attività di fornitura e installazione di batterie eseguite nell’ambito di contratti di manutenzione specifici su sistemi UPS, le quali dovranno essere opportunamente comprovate secondo quanto indicato al punto 11 c) del Disciplinare di gara, possono essere considerate valide ai fini della dimostrazione del requisito tecnico-professionale richiesto.




30/06/2025 09:42
Quesito #3
Domanda 3
capitolato speciale pagina 10 è assente la lunghezza della batteria tipo 7.






04/07/2025 12:52
Risposta
Risposta 3
Si precisa che la lunghezza della batteria di tipo 7 è 530 mm.





30/06/2025 09:53
Quesito #4
Domanda 4
1. CAPITOLATO SPECIALE PAG.9 paragrafo 5: la messa in servizio dovrà comprendere anche le seguenti attività:
·Parametrizzazione batterie a seguito dell’installazione;
·Test di carica e scarica con il nuovo pacco batterie;
·Attivazione della macchina e messa in servizio.

prego dettagliare le attività sovra elencate. In particolare :
1) per parametrizzazione della batteria a seguito di installazione si intende la verifica di tensione e corrente di ricarica/scarica al termine dell'installazione?
2) il test di scarica sarà svolto con carico di impianto? devono essere eseguite delle registrazioni?
3) il sistema non sarà posto fuori servizio ma semplicemente andremo ad aprire relativo interruttore della batteria per porre in sicurezza gli operatori. Prego confermare che questo è possibile sui sistemi oggetto della sostituzione.











04/07/2025 12:53
Risposta
Risposta 4
Si risponde punto per punto al chiarimento posto:
1) sì, per parametrizzazione della batteria a seguito di installazione si intende la verifica che l’UPS riconosca correttamente le nuove batterie e controlli il livello di carica e lo stato di salute tramite il software di gestione o il pannello frontale, oltre che la verifica delle impostazioni dell’UPS (tensione/corrente di carica/scarica).
2) il test può essere eseguito con il carico d’impianto sia con carico esterno (apparecchiatura che simula l’assorbimento). Occorre redigere apposito test report a seguito dell’installazione dove indicare tipologia, numero, data di costruzione, data di installazione e la tensione totale delle batterie, stato UPS (impostazioni e riconoscimento batterie), prove eseguite con relativo esito.
3) si conferma che è possibile sui sistemi oggetto delle sostituzione.








08/07/2025 11:11
Quesito #5
Domanda 5: vi chiediamo gentilmente di fornire un chiarimento in merito a quanto segue:
1) da disciplinare di gara (pag.9), risulta che l'importo della garanzia provvisoria sia pari ad € € 22.190,61.
Si chiede di indicare su quale importo complessivo posto a base di gara sia stata calcolata ed in quale percentuale.

Segnaliamo inoltre che, da una verifica effettuata in ANAC, il CIG risulta essere pari ad € 165,00 e non € 140,00 come indicato.





09/07/2025 10:27
Risposta
Risposta 5: L'importo della garanzia provvisoria è pari al 2 per cento del valore complessivo della procedura (importo massimo presunto a base di gara pari ad euro 1.109.530,78 + IVA).
Con riferimento al punto 7.1.4 del Disciplinare, si conferma che l'importo corretto per il versamento della contribuzione intestata all’Autorità Nazionale Anticorruzione è pari a 165,00 euro.


10/07/2025 10:52
Quesito #6
Domanda 6: in riferimento al disciplinare di gara al punto 7.1.1 paragrafo c sottosezione c.1 --> dichiarazione sul possesso dei seguenti requisiti di partecipazione resa mediante la compilazione del modulo “Dichiarazione requisiti di partecipazione:
siamo a chiedere se è sufficiente una dichiarazione dove indichiamo di aver eseguito nei 10 (dieci) anni antecedenti alla data di indizione della presente procedura di gara contratti di fornitura ed installazione di impianti di accumulo di energia elettrica per un importo complessivo non inferiore a euro 700.000,00 + IVA. O se necessitate anche di riferimenti spefici di installazione?

Nel caso in cui abbiate necessità di riferimenti specifici è sufficiente specificare ragione sociale del cliente ed importo per ogni singola commessa eseguita oppure servono dati più sensibili?

Nel caso in cui servissero ulteriori dati oltre ragione sociale del cliente ed importo sarà necessario fornire anche una deliberatoria firmata da pare dei nostri clienti trattandosi appunto di dati strettamente sensibili.




11/07/2025 18:22
Risposta
Risposta 6: Ai fini della partecipazione alla gara, è necessario e sufficiente che i concorrenti rendano la dichiarazione di possesso del requisito mediante sottoscrizione del documento ‘Dichiarazione requisiti di partecipazione’ e allegazione dello stesso nella Busta Amministrativa. La documentazione a comprova verrà richiesta esclusivamente all’offerente primo in graduatoria nella successiva fase di gara come previsto all’art. 11 del Disciplinare.


10/07/2025 11:24
Quesito #7
Domanda 7: nel documento capitolato.rev.9apr25 pagina 8 CARATTERISTE TIPOLOGIA BATTERIE vengono indicate batterie con Classificazione Eurobat L"Long Life" 12 anni mentre a pagina 10 del medesimo documento paragrafo 5.2SPECIFICA TECNICA BATTERIE vengono indicate batterie Classificazione Eurobat L"Long Life" 10-12 anni o superiore.
Chiediamo chiarimento se le batterie dovranno essere 10/12 anni o 12 anni?




11/07/2025 18:23
Risposta
Risposta 7: Si conferma che le batterie devono avere una vita utile di almeno 12 anni.


15/07/2025 14:25
Quesito #8
Domanda 8
Relativamente al punto 7.1.3 garanzia provvisoria, confermate che oltre alla fidejussione provvisoria esiste la possibilità di poter effettuare un bonifico per il deposito cauzionale?
In caso affermativo non viene riportato il numero di IBAN sul quale effettuare il deposito cauzionale.



21/07/2025 16:57
Risposta
Risposta 8
Si conferma che è possibile procedere con bonifico bancario.
Di seguito le coordinate bancarie del conto Banca Intesa San Paolo di Azienda Trasporti Milanesi SpA:
IBAN IT36 T030 6903 3901 0990 0107 126
BIC BCITITMM
La causale del bonifico dovrà essere: cauzione per gara ID 2779.
Si comunica che le somme concesse a titolo di cauzione non produrranno interessi o altri tipi di frutti a favore di chi costituisce la garanzia.


15/07/2025 17:15
Quesito #9
Domanda 9
Nel modulo di offerta economica online viene indicato come base d'asta € 992.770,28 e come costi della manodopera € 220.866,50 mentre nel disciplinare di gara a pag2 vengono indicati come costi della manodopera per i €992.770,28 di base d'asta €198.881,00.
Quale costo della manodopera dev'essere considerato?







21/07/2025 16:59
Risposta
Risposta 9
L’importo a base di gara indicato nel modulo di offerta economica generato dal sistema non è comprensivo dell'opzione.
Si conferma l'importo di euro 220.866,50 + IVA quali costi complessivi della manodopera così come dettagliati nel disciplinare di gara, pertanto euro 198.881,00 + IVA quali costi della manodopera per le sostituzioni programmate delle batterie degli UPS ed euro 21.985,50 + IVA quali costi della manodopera per le sostituzioni di batterie aggiuntive (opzionali).




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