Inviato esito

Gara #2953

T21- Media revisione carrelli treni M4
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Informazioni appalto

14/07/2025
Aperta
Servizi
€ 3.005.119,00
Muro Claudia
Azienda Trasporti Milanesi

Categorie merceologiche

50222 - Servizi di manutenzione di materiale rotabile

Lotti

Inviato esito
1
B79B3F89A5
Qualità prezzo
T21- Media revisione carrelli treni M4
Servizio di Media Revisione Generale (MRG) dei carrelli motore e portanti montati sui treni tipo MLA della linea metropolitana 4 di Milano
€ 256.000,00
€ 2.744.820,00
€ 4.299,00
€ 2.021.201,00
verbale di aggiudicazione del 21/11/2025
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
04546121213 Monticelli Group S.r.l.
Visualizza partecipanti

Commissione valutatrice

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17/11/2025 16:26
304.62 kB
Cognome Nome Ruolo
PARISI MILES PRESIDENTE
COTA GIAMPIERO COMMISSARIO
MIRIELLO ROBERTA COMMISSARIO

Scadenze

02/09/2025 13:00
23/09/2025 13:00
25/09/2025 09:30

Allegati

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114.14 MB
disegni-2-parte.zip
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10/07/2025 16:41
756.05 MB
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454.44 kB
computo-metrico-estimativo.xlsx
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10/07/2025 16:43
18.18 kB
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10/07/2025 16:43
415.17 kB
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10/07/2025 16:44
1.11 MB
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1.35 MB
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10/07/2025 16:44
320.46 kB
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10/07/2025 16:44
790.76 kB
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10/07/2025 16:44
323.04 kB
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11/09/2025 08:53
1.59 MB
Avviso Appalto Aggiudicato
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21/11/2025 16:18
15.49 kB

Chiarimenti

28/08/2025 15:29
Quesito #1
Spett.le ATM S.p.a.

con la presente si richiedono i seguenti quesiti :

- Quesito 1:
Si richiede se i collettori tersa rotaia lateralmente al carrello sono compresi nello scopo di gara.

-Si richiede inoltre di precisare se i carrelli verranno resi disponibili senza la presenza dei collettori tersa rotaia posti lateralmente al carrello, in modo da poterne ridurre l’ingombro ed eventuali rischi di danneggiamento durante il trasporto.

-Si richiede, nel caso in cui i collettori tersa rotaia fossero all’interno dello scopo di gara, che i materiali da sostituire siano integrati nell’elenco materiali a carico ATM.

- Quesito 2:
Si richiede alla Stazione Appaltante di rendere disponibile sul portale il modello previsto negli atti di gara : "Offerta Tecnica (Modello elaborato dalla Piattaforma);"








10/09/2025 15:03
Risposta
QUESITO N. 1
Si precisa che, come indicato al capitolo 2 della ST 2014891, i carrelli vengono messi a disposizione privi delle prese di corrente positive.
Si propone l'estratto:
I carrelli sono messi a disposizione del Fornitore senza le apparecchiature di segnalamento (carrelli MB1 e MB5) e senza le prese di corrente positive (una presa per lato per i carrelli MB1-MB2-TB3-MB4-MB5);
Pertanto la revisione delle prese positive non è compreso nello scopo della gara.
QUESITO N. 2
Si precisa che il documento "Offerta Tecnica (Modello elaborato dalla Piattaforma)" è reso disponibile automaticamente dalla piattaforma a seguito della compilazione da parte dell'Impresa della propria offerta in sede di partecipazione alla gara.




02/09/2025 10:36
Quesito #2
Spett.le ATM S.p.a.

con la presente si richiedono i seguenti quesiti :



domanda 1 : Si richiede alla Stazione Appaltante se verranno giustificati eventuali ritardi sulla restituzione dei materiali dovuta ad attivata straordinarie e eventualmente come potranno essere concesse (deroga in termini di tempo di esecuzione), valutate, quantificate e contabilizzate, esempio : problemi strutturali incontrati dopo verifiche CND


domanda 2 : Si richiede alla Stazione Appaltante di precisare l tempi di restituzione da considerare per i seguenti complessivi revisionati a carico ATM :

-Pinza freno

-Motore di Trazione

-Cuscinetti d'asse



domanda 3 : Considerando che il tempo previsto per le attività di manutenzione, moltiplicato per il numero di treni da rinnovare, risulta eccedere la durata complessiva del contratto e al fine di ottimizzare le tempistiche e le attività in officina, si richiede alla Stazione Appaltante :



1. di precisare quale sia il numero massimo di carrelli che il fornitore dovrà prendere in carico contemporaneamente nel corso dell’esecuzione del contratto.

2. la possibilità di avere contemporaneamente 2 mute di carrelli in revisione con consegne spostate di due settimane

3. la possibilità di ricevere in anticipo le quantità necessarie per la revisione di una muta di carrelli dei seguenti sotto assieme :

-Pinza freno

-Motore di Trazione

-Cuscinetti d'asse

-Sale montate portante (compresi asse, cuscinetti, disco freno, ruote)

-Sale montate motore (compresi asse, cuscinetti, riduttore, disco freno, ruote)



domanda 4 : Si richiede alla Stazione Appaltante di confermare che non sono previsti requisiti di capacità tecnica, con relativa prova di fornitura analoghe.



domanda 5 : Tenuto conto di quanto previsto nella ST, si richiede alla Stazione Appaltante la possibilità di ricevere l’elenco dei ricambi che risulta a carico dell’impresa appaltata, diviso per tipologia di carrello comprensivo di quantità, codice e costruttore;

Si richiede alla Stazione Appaltante la possibilità di precisare cosa si intende per "vite/bulloneria di sicurezza" e "elevato serraggio a coppia"



domanda 6 : Si richiede alla Stazione Appaltante le tempistiche di consegna dei materiali forniti da ATM dalla firma del contratto o dall’avvio d’urgenza;



domanda 7 : Si richiede se il trasporto dei ricambi forniti dalla Stazione Appaltante avverrà a cura e spese di ATM;



domanda 8 : Si richiede alla Stazione Appaltante la possibilità di precisare se il ritiro dei carrelli potrà avvenire in uno dei due punti indicati al art. 7.1 del documento Gestione Operativa del Contratto o, come si è inteso in fase di sopralluogo, unicamente dal Deposito ATM San Cristoforo?



domanda 9 : Si richiede alla Stazione appaltante se potranno essere messi a disposizione le attrezzature e personale (es. Ponte mobile, carrelli elevatori, …) necessari per le operazioni previste nelle fasi di carico e scarico dei materiali che dovranno essere trasferiti presso la sede dell’azienda appaltata?

Si richiede inoltre se in entrambi i punti di prelievo e scarico potrà entrare un camion di tipologia TIR o Autotreno.



domanda 10 : Si richiede alla Stazione Appaltante se il ritiro dei materiali messi a disposizione del fornitore potrà avvenire contestualmente al ritiro della singola muta di carrelli e se sia pertanto possibile inserire un cronoprogramma per i materiali forniti da ATM, analogo a quello previsto per il fornitore



domanda 11 : Si richiede alla Stazione Appaltante di fornire pesi e dimensioni degli elementi forniti dalla stessa Stazione Appaltante il cui trasporto dovrà essere previsto dal fornitore.



domanda 12 : Tenuto conto che le prove pneumatiche non sono richieste, si richiede alla Stazione Appaltante di confermare che le operazioni 61 e 62 della procedura ML4-11-MC-001 saranno fatte da ATM. E se in generale, tutte le prove previste con il Flushing Unit H-SER-FLU e attrezzi speciali relativi della Knorr Bremse, sono a carico ATM.




11/09/2025 08:54
Risposta
Si rimanda al documento “Raccolta Chiarimenti 11 settembre 2025 ID2953” qui allegato e disponibile anche in piattaforma nella sezione “Allegati”.

raccolta-chiarimenti-11-settembre-2025-id2953.pdf
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11/09/2025 08:49
1.59 MB
02/09/2025 11:55
Quesito #3
1. Specifica Tecnica ATM n° 2014891_02 Pag. 9 Par. 4.2

Si chiede di confermare che i materiali messi a disposizione da ATM saranno forniti per la prima muta, in anticipo rispetto al ritiro della stessa e, per le successive, contestualmente al ritiro dei materiali da revisionare.





2. Doc. ATM Gestione operativa del servizio Rev. 00 del 12/05/2025 Pag. 4 Par. 7.2 Trasporti

Si chiede di confermare la possibilità di effettuare il ritiro e la riconsegna di ogni singola muta di carrelli utilizzando due mezzi di trasporto, caricando 4 carrelli su un singolo mezzo, ovviamente con caratteristiche adeguate, e il quinto su un secondo mezzo.



3. Specifica Tecnica ATM n° 2014891 Par. 7


Relativamente ai motori di trazione revisionati si chiede di conoscere le tempistiche di messa a disposizione degli stessi e se sarà possibile eseguire il ritiro contestualmente alla presa in consegna delle mute da revisionare.



4. Specifica Tecnica n. 2014892_01


Si chiede di confermare che i materiali a carico di ATM saranno forniti in un'unica soluzione. Tale informazione si rende necessaria al fine di quantificare l’incidenza dei trasporti e dei costi di gestione magazzino per conto del Cliente.


11/09/2025 08:54
Risposta
Si rimanda al documento “Raccolta Chiarimenti 11 settembre 2025 ID2953” qui allegato e disponibile anche in piattaforma nella sezione “Allegati”.

raccolta-chiarimenti-11-settembre-2025-id2953.pdf
SHA-256: d0ddd496f4c40d92c80ac4b1a949654b7a00cc717b5c90079d81e55c4de517e1
11/09/2025 08:51
1.59 MB

Azienda Trasporti Milanesi

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