In valutazione
Azienda Trasporti Milanesi
Gara #3376
U23 - PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI ATTREZZATURE PER REPARTI OPERATIVI DMRI E DMIInformazioni appalto
10/10/2025
Aperta
Forniture
€ 2.800.000,00
Muro Claudia
Categorie merceologiche
393
-
Attrezzature varie
Lotti
Proposta di aggiudicazione
1
B89365D2CC
Solo prezzo
LOTTO 1 - Fornitura di attrezzature di n. 10 marchi totali (BETA UTENSILI - USAG - MILWAUKEE - CEMBRE - BOSH - FLUKE - FLEXBIMEC - SVELT - NOVAMACH - CHICAGO PNEUMATIC)
LOTTO 1 - Fornitura di attrezzature di n. 10 marchi totali (BETA UTENSILI - USAG - MILWAUKEE - CEMBRE - BOSH - FLUKE - FLEXBIMEC - SVELT - NOVAMACH - CHICAGO PNEUMATIC)
€ 2.000.000,00
€ 0,00
€ 0,00
2
B89365E39F
Solo prezzo
LOTTO 2 - Fornitura di attrezzature di n. 8 marchi totali (MILWAUKEE - ENERPAC - FACOM - FEIN - STAHLWILLE - KNIPEX - GARANT/HOLEX - RS PRO)
LOTTO 2 - Fornitura di attrezzature di n. 8 marchi totali (MILWAUKEE - ENERPAC - FACOM - FEIN - STAHLWILLE - KNIPEX - GARANT/HOLEX - RS PRO)
€ 800.000,00
€ 0,00
€ 0,00
Seggio di gara
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310.61 kB |
| Cognome | Nome | Ruolo |
|---|---|---|
| COTA | GIAMPIERO | PRESIDENTE |
| MURO | CLAUDIA | COMMISSARIO |
| FERRARI | VALENTINA | COMMISSARIO |
Scadenze
10/11/2025 17:00
19/11/2025 13:00
20/11/2025 09:30
Avvisi pubblici
Allegati
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196.46 kB | |
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193.38 kB | |
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182.05 kB | |
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401.39 kB | |
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247.90 kB |
Chiarimenti
20/10/2025 14:43
Quesito #1
Domanda 1:
Vorremmo sapere di quali listini avete interesse per i produttori riferiti al Lotto 1:
MILWAUKEE
FLUKE
NOVAMACH
Per i produttori riferiti al Lotto 2:
MILWAUKEE
ENERPAC
KNIPEX
GARANT/HOLEX
Vorremmo sapere di quali listini avete interesse per i produttori riferiti al Lotto 1:
MILWAUKEE
FLUKE
NOVAMACH
Per i produttori riferiti al Lotto 2:
MILWAUKEE
ENERPAC
KNIPEX
GARANT/HOLEX
24/10/2025 10:38
Risposta
Risposta 1: Si precisa che tutti i marchi indicati rientrano tra quelli oggetto di fornitura, come indicato al punto 1 del Disciplinare.
La fornitura prevista si intende estesa all’intero catalogo/listino del singolo marchio indicato.
Si ricorda che l’indicazione dell’incidenza economica dei vari listini (colonna C della Tabella Sconti ATM lotto 1 e/o lotto 2) è da intendersi puramente indicativa, non vincolante per ATM e suscettibile di variazione.
Come previsto dal Disciplinare, è possibile non quotare al massimo un marchio per ciascun lotto: in tal caso, lo sconto sarà pari a 0 e inciderà proporzionalmente sul valore totale del peso degli sconti offerti.
La fornitura prevista si intende estesa all’intero catalogo/listino del singolo marchio indicato.
Si ricorda che l’indicazione dell’incidenza economica dei vari listini (colonna C della Tabella Sconti ATM lotto 1 e/o lotto 2) è da intendersi puramente indicativa, non vincolante per ATM e suscettibile di variazione.
Come previsto dal Disciplinare, è possibile non quotare al massimo un marchio per ciascun lotto: in tal caso, lo sconto sarà pari a 0 e inciderà proporzionalmente sul valore totale del peso degli sconti offerti.
21/10/2025 09:59
Quesito #2
Domanda 2: Siamo cortesemente a chiedervi delucidazioni in merito all'esatta tipologia di attrezzature che sono oggetto del lotto 1 del presente bando di gara con riferimento al marchi Cembre. Potreste dirci di quali attrezzature si tratta esattamente?
24/10/2025 10:39
Risposta
Risposta 2: L’appalto fa riferimento a specifici marchi e ai relativi cataloghi/listini ufficiali. Pertanto, la fornitura prevista si intende estesa all’intero catalogo/listino del singolo marchio indicato (incluso il brand “Cembre”).
Il termine “attrezzature” è da intendersi in relazione alla natura dei prodotti trattati nei cataloghi dei marchi coinvolti, i quali comprendono principalmente attrezzature da manutenzione.
Il termine “attrezzature” è da intendersi in relazione alla natura dei prodotti trattati nei cataloghi dei marchi coinvolti, i quali comprendono principalmente attrezzature da manutenzione.
23/10/2025 16:06
Quesito #3
Domanda 3:
1. Art. 7 – Disciplinare
Si chiede di precisare le modalità di compilazione dell’offerta economica nel caso in cui l’Operatore Economico non abbia accesso ai listini di tutti i brand indicati e, pertanto, non sia in grado di presentare offerta per uno di essi.
In particolare, si richiede di chiarire se, in tale circostanza, sia necessario indicare nel format di offerta la percentuale pari a “0%” ovvero se si debba lasciare il relativo campo non compilato.
Resta inteso che, come previsto, potrà essere escluso dall’offerta un solo brand.
2. Art. 7 – Schema di Contratto
Con riferimento ai tempi di consegna, si rappresenta che, allo stato attuale, non risulta presente sul mercato alcun fornitore che disponga a stock di tutti i prodotti relativi a tutti i brand indicati in sede di gara. Tantomeno tale disponibilità potrà essere costantemente garantita per 36 mesi.
Al fine di non limitare la partecipazione al bando e di garantire il rispetto del principio di libera concorrenza, si chiede di confermare che le tempistiche di consegna previste nello Schema di Contratto debbano intendersi applicabili esclusivamente ai prodotti di cui l’Operatore Economico e/o il produttore (brand) disponga a stock, ovvero ai prodotti che possano essere forniti dal produttore in un tempo congruo tale da consentirne la consegna entro 30/60 giorni.
Nel caso in cui le suddette tempistiche non possano essere garantite per indisponibilità a stock o per tempi di approvvigionamento superiori da parte del produttore (che andranno naturalmente giustificati), si chiede di confermare che:
· l’Operatore Economico potrà proporre un prodotto alternativo di pari livello qualitativo;
ovvero
· potrà essere concordata con la Stazione Appaltante una tempistica di consegna specifica.
Limitatamente ai due casi sopra indicati, si chiede conferma che non troveranno applicazione le penali previste dall’art. 11 dello Schema di Contratto, in quanto le soluzioni proposte consentirebbero di soddisfare il fabbisogno della Stazione Appaltante, evitando qualsiasi pregiudizio o danno derivante dal mancato rispetto dei tempi di consegna originariamente previsti.
3. Si rappresenta che, ai fini della predisposizione dell’offerta economica, risulta necessario acquisire i listini e le condizioni commerciali da un numero consistente di brand indicati nella documentazione di gara.
Tale attività richiede un coordinamento articolato con i produttori, al fine di formulare la migliore offerta possibile, nell’interesse della Stazione Appaltante e nel rispetto dei principi di concorrenza e qualità dell’offerta.
Pertanto, si chiede cortesemente una proroga di 7 (sette) giorni del termine di presentazione delle offerte.
1. Art. 7 – Disciplinare
Si chiede di precisare le modalità di compilazione dell’offerta economica nel caso in cui l’Operatore Economico non abbia accesso ai listini di tutti i brand indicati e, pertanto, non sia in grado di presentare offerta per uno di essi.
In particolare, si richiede di chiarire se, in tale circostanza, sia necessario indicare nel format di offerta la percentuale pari a “0%” ovvero se si debba lasciare il relativo campo non compilato.
Resta inteso che, come previsto, potrà essere escluso dall’offerta un solo brand.
2. Art. 7 – Schema di Contratto
Con riferimento ai tempi di consegna, si rappresenta che, allo stato attuale, non risulta presente sul mercato alcun fornitore che disponga a stock di tutti i prodotti relativi a tutti i brand indicati in sede di gara. Tantomeno tale disponibilità potrà essere costantemente garantita per 36 mesi.
Al fine di non limitare la partecipazione al bando e di garantire il rispetto del principio di libera concorrenza, si chiede di confermare che le tempistiche di consegna previste nello Schema di Contratto debbano intendersi applicabili esclusivamente ai prodotti di cui l’Operatore Economico e/o il produttore (brand) disponga a stock, ovvero ai prodotti che possano essere forniti dal produttore in un tempo congruo tale da consentirne la consegna entro 30/60 giorni.
Nel caso in cui le suddette tempistiche non possano essere garantite per indisponibilità a stock o per tempi di approvvigionamento superiori da parte del produttore (che andranno naturalmente giustificati), si chiede di confermare che:
· l’Operatore Economico potrà proporre un prodotto alternativo di pari livello qualitativo;
ovvero
· potrà essere concordata con la Stazione Appaltante una tempistica di consegna specifica.
Limitatamente ai due casi sopra indicati, si chiede conferma che non troveranno applicazione le penali previste dall’art. 11 dello Schema di Contratto, in quanto le soluzioni proposte consentirebbero di soddisfare il fabbisogno della Stazione Appaltante, evitando qualsiasi pregiudizio o danno derivante dal mancato rispetto dei tempi di consegna originariamente previsti.
3. Si rappresenta che, ai fini della predisposizione dell’offerta economica, risulta necessario acquisire i listini e le condizioni commerciali da un numero consistente di brand indicati nella documentazione di gara.
Tale attività richiede un coordinamento articolato con i produttori, al fine di formulare la migliore offerta possibile, nell’interesse della Stazione Appaltante e nel rispetto dei principi di concorrenza e qualità dell’offerta.
Pertanto, si chiede cortesemente una proroga di 7 (sette) giorni del termine di presentazione delle offerte.
27/10/2025 14:07
Risposta
Risposta 3:
1. Si precisa che, qualora l’Operatore Economico non disponga dei listini di uno dei brand indicati e non sia pertanto in grado di formulare offerta per tale marchio, dovrà lasciare il relativo campo della Tabella sconti ATM lotto 1 e/o lotto 2 vuoto e ATM lo valuterà come “marchio non quotato”, nel rispetto di quanto previsto dal Disciplinare, che consente l’esclusione di un solo marchio dall’offerta.
2. Si confermano i tempi di consegna indicati nello Schema di contratto.
Eventuali richieste di deroghe, che dovranno essere adeguatamente motivate a fronte di differenti tempistiche del produttore (alias “marchio”) del prodotto, potranno essere concordate con il Direttore dell'Esecuzione del contratto per conto di ATM in fase di esecuzione del contratto.
3. Si prega di prendere visione dell'allegato "Proroga del 27.10.2025".
1. Si precisa che, qualora l’Operatore Economico non disponga dei listini di uno dei brand indicati e non sia pertanto in grado di formulare offerta per tale marchio, dovrà lasciare il relativo campo della Tabella sconti ATM lotto 1 e/o lotto 2 vuoto e ATM lo valuterà come “marchio non quotato”, nel rispetto di quanto previsto dal Disciplinare, che consente l’esclusione di un solo marchio dall’offerta.
2. Si confermano i tempi di consegna indicati nello Schema di contratto.
Eventuali richieste di deroghe, che dovranno essere adeguatamente motivate a fronte di differenti tempistiche del produttore (alias “marchio”) del prodotto, potranno essere concordate con il Direttore dell'Esecuzione del contratto per conto di ATM in fase di esecuzione del contratto.
3. Si prega di prendere visione dell'allegato "Proroga del 27.10.2025".
24/10/2025 16:08
Quesito #4
Domanda 4: Vi chiediamo cortesemente di indicarci, per entrambi i lotti (Lotto 1 e Lotto 2) e per ciascuno dei marchi da voi segnalati, a quali listini siete interessati.
Alcuni marchi, infatti, dispongono di più listini con scontistiche dedicate in base alla tipologia di materiale richiesto.
A titolo di esempio, come già avvenuto per Bosch e Chiacago Pneumatic, vi preghiamo di specificare il listino di vostro interesse anche per gli altri marchi indicati: MILWAUKEE - FLUKE - NOVAMACH - ENERPAC - KNIPEX - GARANT/HOLEX
Alcuni marchi, infatti, dispongono di più listini con scontistiche dedicate in base alla tipologia di materiale richiesto.
A titolo di esempio, come già avvenuto per Bosch e Chiacago Pneumatic, vi preghiamo di specificare il listino di vostro interesse anche per gli altri marchi indicati: MILWAUKEE - FLUKE - NOVAMACH - ENERPAC - KNIPEX - GARANT/HOLEX
27/10/2025 14:07
Risposta
Risposta 4: Si precisa che per i marchi MILWAUKEE - FLUKE - NOVAMACH - ENERPAC - KNIPEX - GARANT/HOLEX dovrà essere indicato uno sconto percentuale valido per l’intero listino.
24/10/2025 16:35
Quesito #5
Domanda 5: La presente per chiedervi gentilmente se per il marchio Chicago Pneumatics, la richiesta si intende per il listino WSE (workshop equipment) e Utensili.
27/10/2025 14:08
Risposta
Risposta 5: Per “Listino industriale” della Chicago Pneumatic si intendo i materiali afferenti alle categorie WSE e Utensili, ovvero quelle denominate dal produttore come “Pneumatic Tools”, “Workshop equipment”, “Cordless & Electric Tools” e i relativi “Accessories”.
27/10/2025 09:47
Quesito #6
Domanda 6: Chiediamo gentilmente indirizzo sede legale completo al fine di produrre in modo corretto la garanzia provvisoria.
27/10/2025 14:08
Risposta
Risposta 6: Si comunica di seguito l'indirizzo completo:
Azienda Trasporti Milanesi S.p.A.
Foro Buonaparte, 61, 20121 Milano (MI)
Partita IVA n. 12883390150
Azienda Trasporti Milanesi S.p.A.
Foro Buonaparte, 61, 20121 Milano (MI)
Partita IVA n. 12883390150
29/10/2025 08:49
Quesito #7
Domanda 7: la presente per chiedere se i cataloghi GARANT E KNPEX fanno riferimento a ABC TOOLS E HOFFMANN come distributori oppure direttamente alla casa madre.
30/10/2025 11:46
Risposta
Risposta 7: È indifferente. Eventuali richieste su quei marchi potranno essere assolte in maniera diretta attraverso la casa madre o attraverso dealer.
05/11/2025 14:07
Quesito #8
Domanda 8: per poter emettere la cauzione provvisoria chiediamo cortesemente di fornirci il fac-simile del testo
in alternativa provvederemo ad emetterla utilizzando il testo che sarà rilasciata dalla ns società di assicurazione
in alternativa provvederemo ad emetterla utilizzando il testo che sarà rilasciata dalla ns società di assicurazione
10/11/2025 11:11
Risposta
Risposta 8: Non si dispone di un fac-simile. Pertanto, l’Operatore Economico potrà procedere utilizzando il testo predisposto dalla propria compagnia di assicurazione, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente e dalla documentazione di gara.
06/11/2025 14:24
Quesito #9
Domanda 9: Siamo cortesemente a chiedervi conferma se, ai fini della presentazione dell'offerta economica, il listino prezzi relativo ai vari marchi facenti parte dei due lotti dovrà essere presentato già in fase di partecipazione alla gara oppure solo successivamente all'aggiudicazione, da parte dell'aggiudicatario, al momento della sottoscrizione del contratto.
10/11/2025 11:11
Risposta
Risposta 9: Per entrambi i lotti, il listino prezzi relativo ai vari marchi dovrà essere presentano solo successivamente all'aggiudicazione, da parte dell'aggiudicatario, al momento della sottoscrizione del contratto.
10/11/2025 10:42
Quesito #13
Domanda 10: è possibile partecipare parzialmente con alcuni marchi?
10/11/2025 15:56
Risposta
Risposta 10: Come indicato al punto 7.5 del Disciplinare, l’offerta deve riguardare tutti i marchi previsti per ciascun lotto.
È ammesso non quotare al massimo un marchio per ogni lotto.
È ammesso non quotare al massimo un marchio per ogni lotto.
10/11/2025 16:58
Quesito #14
Domanda 11: chiediamo gentilmente delucidazioni su quale valore inserire all'interno del documento allegato "Dichiarazione requisiti di partecipazione".
12/11/2025 11:41
Risposta
Risposta 11: In merito alla compilazione del documento “Dichiarazione requisiti di partecipazione”, si rimanda ai requisiti tecnico-professionali ed economico-finanziari indicati nel Disciplinare di gara, al paragrafo 7.1.1, lettera c).